apprendimento degli adulti: metodo di lavoro di enterprise sanità

enterprise sanità srl

Il sito della formazione professionale per i professionisti della sanità

HOME PAGE

CONTATTI

AGGIUNGI AI PREFERITI

fiori di pruno selvaticoIL PAZIENTE ONCOLOGICO


APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI

metodo di lavoro di Enterprise Sanità 

 

Il nostro metodo di lavoro è frutto di una riflessione più che ventennale sull’apprendimento degli adulti, ma anche sui fattori che intervengono nel cambiamento osservabile dei comportamenti organizzativi.

Come mi auguro si capisca dalla tavola sottostante il focus di attenzione è l’elaborazione individuale, mentre lo sforzo è di tenere in una correlazione sistemica le dimensioni dell’apprendimento professionale, alternando attività e strategie nella pratica didattica.

 apprendimento degli adulti

 

Questa scelta discende da due elementi ormai universalmente accettati:

1.    L’apprendimento degli adulti è fortemente condizionato dalle “difese dell’io”: in altri termini è più difficile disimparare e cambiare le vecchie abitudini, che non apprenderne di nuove. Le ragioni di questo sono molte, ma le principali si possono riassumere in:

a.    Quelle vecchie abitudini costituiscono la nostra esperienza, sono quindi parte integrante della nostra identità. Anche quando siamo razionalmente convinti che sia il momento di abbandonarle il nostro piano emotivo è restio. Per arrivare a maturare questa decisione è necessario un processo di compensazione articolato che viene normalmente definito (banalizzando) come motivazione.

b.    Le vecchie abitudini presentano parecchi vantaggi: le attività note richiedono meno energie psichiche e fisiche di quelle nuove (principio dell’economicità); i cambiamenti aumentano il rischio di errori esponendoci a frustrazioni ed a sanzioni sociali; ed infine presentano un aspetto rituale estremamente rassicurante.

La formazione è quindi un contesto fortemente sfidante (e talvolta stressante) proprio perché fa leva sul desiderio di migliorarsi per superare questi ostacoli di carattere omeostatico.

prosegue>>

<<TORNA ALLA HOME PAGE